Emulatore di videoconsole classiche per iPhone
Nonostante i loro limiti grafici se le paragoniamo ai sistemi domestici per il tempo libero di adesso (in altre parole, gli attuali PC, la PS4, la Xbox One o la Nintendo Switch), forse per una certa componente nostalgica, le videoconsole classiche come NES, Super NES, Nintendo 64, SEGA Mega Drive o PlayStation hanno lasciato un segno incancellabile in molti gamer con qualche capello grigio o addirittura calvi.
Alla fine degli anni '80 e negli anni '90 hanno speso un bel po' di soldi in giochi classici tipo Street Fighter, Mario Bros., Sonic o Zelda, per citarne alcuni, che erano in 2D, non offrivano un'esperienza avvolgente né suono HD e naturalmente le loro grafiche non erano in 4K. Era il tempo degli 8 e dei 16 bit che adesso si rivive con gli emulatori.
Uno dei migliori emulatori di console e di macchine ricreative per Windows o Mac è MAME. Spicca per la facilità di carica dei giochi con ROM, rendendolo uno dei preferiti dagli utenti che vogliono recuperare l'esperienza classica... Ma cosa succede con chi vuole scaricare un emulatore di videoconsole per Android o per iPhone? Per loro c'è un'eccellente alternativa con Happy Chick Emulator.
È il miglior emulatore per iPhone? Probabilmente sì
Ci troviamo di fronte a quello che probabilmente è il miglior emulatore di console classiche per iPhone e iPad. Più che altro perché l'applicazione offre un vasto catalogo di giochi di una volta che puoi scaricare dall'app stessa. Non occorre mai allontanarsi dal suo menù principale, dal quale si possono esplorare tutti i giochi.
Per esempio, se vogliamo scaricare Metal Slug non dobbiamo fare altro che cercarlo sul suo motore di ricerca manuale e scegliere l'opzione di download. Poi lo eseguiamo ed è fatta, tutto dal menù del gestore dei giochi.
Per giocare c'è un comando in sovraimpressione che riproduce i controlli di un gamepad classico, di solito con i tasti di direzione e quelli d'azione (la quantità dipende dalla piattaforma per la quale era stato progettato).
Ma ti starai domandando se tutto questo è bello come sembra... E in effetti ci sono due problemini: uno è la lingua, perché in alcuni casi dovrai arrangiarti con il cinese. Ma non è una questione grave, perché ha un menù molto intuitivo.
Un emulatore capace di portare su iPhone e iPad videoconsole come NES, PSP, Master System o SEGA Saturn.
Tuttavia l'altro problema è più difficile da risolvere: devi fare il jailbreak al tuo dispositivo. È l'equivalente del root per Android (anche se gli utenti di questa piattaforma devono semplicemente scaricare l'APK di Happy Chick e basta, senza dover rootare lo smartphone o il tablet).
Quindi se vuoi divertirti con i giochi classici dovrai accettare di affrontare questo procedimento... poi il file si scarica in formato IPA (non c'entra nulla con le birre Indian Pale Ale, però), lo installi e puoi giocare. Anche scaricare l'app è semplice: clicchi sul tasto di download e potrai scaricare il file. Forse non lo vorrai fare sul tuo iPhone 7 nuovo di pacca, ma se hai un iPhone 4 o un 5 che non usi più puoi provare...
E sulle dimensioni di Happy Chick... beh, la 1.5.4 è sui 72 MB. Ma ovviamente lo spazio aumenterà scaricando i giochi.
Caratteristiche principali
Le caratteristiche e le funzioni più importanti che troverai in questo galletto felice sono le seguenti:
- Emula fino a 18 sistemi di gioco diversi.
- Migliaia di titoli in catalogo.
- Configura la tua mappa di tasti di comando.
- Scarica i giochi ad alta velocità.
- Supporto per multiplayer online in tempo reale.
- Gioca in un'area di rete locale con i tuoi amici.
- Molto facile: basta un clic per scaricare e installare.
- Sincronizza molti dispositivi per proseguire le partite salvate.
- Cerca giochi esplorando il suo catalogo tramite il suo motore di ricerca manuale o seguendo i suggerimenti e le indicazioni degli editor.
- Controlla i tuoi download e la tua library dei giochi dalla tua area utente.
Si tratta di un emulatore sicuro al 100% che funziona anche su iOS 10. Accertati di scaricare l'ultima versione per essere sempre aggiornato sulle novità e le modifiche.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Richiede un dispositivo iOS con jailbreak.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa